- Member of VKVT International -
- Member of TVTA Hong Kong -
© VKVTGENOVA 2018
- VKVT Victor Kan Ving Tsun - TVTA Traditional Ving Tsun Association -
- A.S.D. KWOON WING CHUN KUNG FU - - Via Barchetta, 25R - 16162 Genova Italia -
Disclaimer
La prima cosa che è necessario fare, è stabilire quale sia il significato del termine Kung Fu. Tale termine è di non facile interpretazione in quanto deriva da un ideogramma, come del resto tutti i vocaboli cinesi. La parola Kung Fu può essere così scissa : KUNG = Sacrificio, Duro Lavoro, Fatica Sudore, Potenza. FU = Uomo, Tigre.
IL KUNG FU
KUNG FU = Uomo lavoratore, Duro lavoro, Arte da sudare, Grande volontà, Grande faticaArte che si conquista con fatica e sacrificio, potente tigre. E' un termine considerato moderno dal momento che risale alla fine del 1800 - inizi 1900. Nel corso dei secoli il nome di quest'arte ha avuto delle trasformazioni, assumendo via via dei significati differenti, ancora adesso in Cina, esistono e sono talora usate terminologie molto antiche.
Quindi il termine completo viene a prender il seguente significato:
Alcuni termini tra i più importanti sono i seguenti: CHUAN FA = Movimento del pugno (termine più antico) QUAN SHU = Boxe Cinese KONG SHOU = Mano vuota o svuotare le mani SHOU FENG = La mano del Vento (origine Taoista) SHOU FUT = La mano di Budda (chiara origine Buddista) CH'UAN SHU = L'arte del pugno
Con il termine Kung Fu si vuole praticamente indicare l'insieme delle Arti Marziali sviluppatesi in Cina la cui origine si perde nella notte dei tempi. Il termine Kung Fu non viene utilizzato solo per indicare le arti marziali, ma è usato comunemente per indicare tutti quei campi nei quali è richiesto un grande sacrificio e una grande perseveranza per ottenere un risultato, ad esempio nel campo medico, musicale o nella pittura. L'arte del Kung Fu non limita all'applicazione delle tecniche di combattimento è molto di più è un modo di vivere le cose da un altro punto di vista, possiamo dire che il Kung Fu, qualunque sia lo stile è l'Arte per migliorare se stessi attraverso la sua pratica.
In tutti gli stili di Kung Fu Tradizionale si utilizza la terminologia famigliare per indicare la posizione dei componenti della Scuola.
LA STRUTTURA GERARCHICA NEL KUNG FU
Si-Hing-Dai Si-Dai Si-Hing Si-Je- Mui Si-Mui Si-Je   Si-Fu Si-Mo Si-Suk Si-Ba Si-Suk-Ba Si-Gu   Si-Gung Si-Suk-Gung Si-Ba-Gung Si-Tai-Gung Si-Jo-Gung Si-Jo   To-Dai To-Suen Si-Ja Fratello Fratello più giovane Fratello più vecchio Sorella Sorella più giovane Sorella più vecchia   Padre-Insegnante Moglie di Si-Fu Zio; Si-Dai di Si-Fu Zio; Si-Hing di Si-Fu Zio; Si-Hing-Dai di Si-Fu Zia; Si-Je-Mui di Si-Fu   Nonno; Si-Fu di Si-Fu Pro zio; Si-Dai di Si-Gung Pro zio; Si-Hing di Si-Gung Bisnonno; Si-Fu di Si-Gung Trisavolo; Sifu di Si-Tai-Gung Tutti gli Antenati di Si-Jo-Gung  Studente; Pro studente; To-Dai di proprio To-Dai Nipote; To-Dai di Si-Hing-Dai
VK
VT
Victor Kan Classical Ving Tsun School - Italy